Mondo

Botswana propone di inviare 20mila elefanti in Germania

Il presidente del Botswana propone di inviare elefanti in risposta alla limitazione dei trofei di caccia in Germania, difendendo la caccia controllata come mezzo di gestione della popolazione.

Botswana propone di inviare 20mila elefanti in Germania

Il presidente del Botswana, un paese dell’Africa meridionale, ha proposto alla Germania di inviarle 20mila elefanti, in risposta al piano tedesco di limitare l’importazione di trofei di caccia. Politici del Botswana e di altri paesi africani si sono lamentati delle proposte avanzate in diversi paesi europei per vietare il commercio di trofei al fine di proteggere le popolazioni di animali selvatici.

Il Botswana sostiene che il numero degli elefanti nel paese, dopo decenni di iniziative per tutelarne la popolazione, sta diventando eccessivo. Attualmente, nel nord del Botswana vivono più di 130mila elefanti, rappresentando circa un terzo di tutti gli elefanti presenti in Africa. Nel 2016, l’IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) stimava che in tutta l’Africa ci fossero oltre 400mila elefanti, includendo entrambe le specie di elefanti africani: quelli di foresta e quelli di savana, entrambi a rischio di estinzione.

Nonostante la reintroduzione della caccia nel 2019, vietata dal 2014, la popolazione di elefanti del Botswana sembra essere in buono stato e in crescita. Il presidente Masisi ha difeso la caccia controllata nel paese, sottolineando che la sua limitazione o vietare l’importazione di trofei da altri paesi potrebbe impoverire gli abitanti del Botswana. La caccia agli elefanti nel paese è regolamentata, con il governo che fissa annualmente una quota di animali da abbattere.

Secondo Masisi, la caccia per i trofei non è solo una fonte di reddito per gli abitanti del Botswana, ma anche un modo per gestire la crescita della popolazione di elefanti. Il presidente ha avvertito che il divieto potrebbe portare a maggiori conflitti con gli umani, poiché i grandi gruppi di elefanti in movimento causano danni alle coltivazioni e ai villaggi, talvolta provocando anche la morte di persone.

Il Botswana aveva già proposto di inviare circa 8mila elefanti in Angola e 500 in Mozambico per riequilibrare le popolazioni della specie. Tuttavia, trasferire decine di migliaia di elefanti in Germania rappresenterebbe una sfida logistica complessa, considerando le differenze climatiche e geografiche tra i due paesi.

Nonostante l’insolita proposta, il presidente del Botswana ha assicurato che non si tratta di uno scherzo e ha dichiarato che non accetterà un rifiuto come risposta. Questa non è la prima volta che il Botswana propone di inviare elefanti in un paese europeo, avendo già avanzato una proposta simile per Londra a marzo.

Links:

Staff
  • PublishedApril 4, 2024