Scandalo Rubiales: Arresto dell’ex presidente della Federcalcio spagnola
L'ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, arrestato per reati di corruzione e riciclaggio. Coinvolgimento in contratti sospetti e controversie legali.
L’ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, è stato arrestato questa mattina, mercoledì 3 aprile, appena atterrato all’aeroporto di Barajas, a Madrid, proveniente dalla Repubblica Dominicana. Il 46enne, che avrebbe dovuto rientrare in Spagna il 6 aprile scorso, è stato immediatamente condotto in tribunale. I media spagnoli hanno diffuso le immagini in cui Rubiales, dopo essere sceso dall’aereo, viene preso in custodia dalla polizia e trasportato in un furgone per evitare che uscisse attraverso la zona riservata ai passeggeri.
L’ex presidente della Federazione calcistica spagnola è indagato dal tribunale numero 4 di Majadahonda per reati quali riciclaggio di denaro, corruzione imprenditoriale, amministrazione scorretta e appartenenza a un’organizzazione criminale. Rubiales ha deciso di rompere il silenzio in un’intervista con Ana Pastor, che sarà trasmessa oggi dall’emittente La Sexta. In una breve anticipazione delle sue dichiarazioni, Rubiales ha smentito molte delle informazioni diffuse in Spagna, negando di possedere proprietà a Capo Verde o in Arabia Saudita. Inoltre, ha difeso i suoi viaggi durante il suo mandato alla guida della Federcalcio spagnola, sottolineando la necessità di non vivere isolato dalla società.
Rubiales, per il quale la procura spagnola ha richiesto due anni e mezzo di reclusione per un bacio non consensuale dato alla giocatrice Jenni Hermoso dopo la finale dei Mondiali a Sydney dello scorso anno e la successiva coercizione, risiedeva da diverse settimane a Punta Cana. In Spagna, era atteso il suo ritorno per essere arrestato in seguito all’indagine condotta dall’Uco della Guardia Civil su presunti contratti irregolari della Federcalcio spagnola.
Lo scandalo che coinvolge la Federcalcio spagnola sembra allargarsi sempre di più. La polizia ha effettuato perquisizioni negli uffici della Rfef e in altre proprietà, arrestando sette persone legate alle accuse di riciclaggio e corruzione riguardanti contratti sospetti stipulati durante il mandato di Rubiales. Tra questi, vi è l’accordo per organizzare la Supercoppa spagnola come torneo a quattro squadre in Arabia Saudita, iniziativa portata avanti da Rubiales insieme all’ex giocatore del Barcellona Gerard Pique.
Rubiales si è dimesso dalla carica di presidente l’anno scorso a causa del controverso episodio del bacio avvenuto dopo una partita della Coppa del Mondo femminile, quando baciò sulle labbra la giocatrice spagnola Jenni Hermoso senza il suo consenso. Nonostante abbia protestato la sua innocenza, Rubiales è sotto indagine penale per l’incidente in Spagna ed è stato squalificato per tre anni dalle attività calcistiche dalla Fifa, l’organo di governo mondiale del calcio.