Sempre meno bambini con dente del giudizio. É l’effetto dell’evoluzione umana

Sempre meno bambini con dente del giudizio. É l’effetto dell’evoluzione umana

La microevoluzione dell’uomo sta provocando la scomparsa del dente del giudizio, l’aggiunta di ossa ed articolazioni nei piedi.

L’evoluzione umana non si ferma e negli ultimi secoli il nostro corpo ha subito diversi cambiamenti in un processo che gli esperti indicano come ‘microevoluzione’. A dichiararlo, al giornale The Independent è il dottore in anatomia Teghan Lucas, della Flinders University di Adelaide (Australia). Uno degli elementi sottolineato dagli esperti è che sempre più bambini nascono senza denti del giudizio, un fenomeno dovuto al fatto che i volti umani si stanno accorciando per la dieta a base di alimenti trasformati che segue l’uomo moderno. “Questo sta accadendo poiché abbiamo imparato a usare di più il fuoco e a elaborare il cibo – dichiara Lucas Ma i recenti cambiamenti evolutivi non si limitano alla forma del viso. In uno studio pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Anatomy, il team dimostra che in poco più di un secolo sta scomparendo la cosiddetta arteria mediana, un’arteria nell’avambraccio che si forma nell’utero e in generale scompare durante il periodo di gestazione.

Oltre ai cambiamenti menzionati, negli ultimi 200-300 anni è aumentato anche il numero di persone con ossa extra nelle mani e nelle gambe, così come le connessioni ossee anomale nei piedi. “I cambiamenti nelle pressioni della selezione naturale che agiscono su queste caratteristiche anatomiche specifiche potrebbero aver causato questi processi microevolutivi“, suppongono gli autori dello studio.

Related Articles