COVIDSafe, l’app di contact tracing scaricata da 2 milioni di australiani

COVIDSafe, l’app di contact tracing scaricata da 2 milioni di australiani

Più di 2 milioni di persone hanno scaricato, in Australia, l”applicazione lanciata dal governo con l’obiettivo di rintracciare i contatti delle persone infette dal nuovo coronavirus. Ad annunciare l’arrivo di COVIDSafe è stato il primo ministro australiano Scott Morrison via Twitter, domenica. L’obbiettivo dell’app è di aiutare a mantenere i vari iscritti a distanza dai soggetti positivi al virus.

COVIDSafe utilizza il Bluetooth e faciliterà l’identificazione delle persone che hanno avuto stretti contatti con qualsiasi positivo per il coronavirus e, in questo modo, impedirà la diffusione del virus nella comunità. Il governo australiano garantisce che le informazioni raccolte dall’applicazione vengano conservate per 21 giorni e successivamente cancellate. Solo i funzionari sanitari avranno accesso a queste informazioni. Ad oggi in Australia, secondo i dati del Jonhs Hopkins University, sono stati registrati 83 morti e 6.714 infezioni da covid-19. COVIDSafe ha un funzionamento simile ad ”Immuni”, l’applicazione che verrà introdotta anche nel nostro paese e TraceTogether lanciato già da settimane a Singapore e Corea del Sud. 

Fonti Articolo:
  • https://www.theguardian.com/australia-news/2020/apr/27/covid-safe-app-australian-government-covidsafe-tracing-download-install-ios-app-store-google-play-android-australia-coronavirus-tracking

Related Articles