Ciara sferza l’Europa: il bilancio è di sette morti.

Ciara sferza l’Europa: il bilancio è di sette morti.

Si aggrava il bilancio di Ciara, la tempesta che sta interessando il centro Europa e, nelle ultime ore, anche il nord dell’Italia. I forti venti in Polonia hanno strappato il tetto di un negozio, uccidendo una donna e le sue due figlie mentre un uomo è morto a causa del capovolgimento della sua imbarcazione nel sud della Svezia; un’altra persona a bordo rimane dispersa. Due persone son morte nelle loro auto: una in Germania e una in Slovenia mentre un britannico di 58 anni è morto dopo che un albero è caduto sulla sua auto nella serata di domenica. In Italia una donna di 71 anni è stata uccisa dai detriti caduti da un tetto a Traona, in Lombardia. Intanto venti record si registrano in Corsica, nel Mediterraneo, con punte di oltre 220 chilometri orari. Secondo le autorità i venti hanno alimentato un incendio che sta interessando il nord dell’isola. 

 

Intanto i trasporti sono interrotti e le scuole costrette a chiudere in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. Danni anche in Germania, dove una gru si è schiantata sulla Cattedrale di Francoforte, danneggiando parti del tetto. Il mercato del pesce di Amburgo è rimasto allagato nella giornata di ieri, dopo che un’ondata di tempesta ha spinto la marea a 2,7 metri oltre la media. Il ponte di Oresund, tra Danimarca e Svezia, è stato chiuso per diverse ore lunedì mentre i venti nella Repubblica Ceca hanno raggiunto i 180 chilometri orari. Secondo la polizia del paese la tempesta è stata la causa di un incidente d’auto che ha ucciso un uomo. Ma oltre ai danni Ciara ha portato anche un beneficio inatteso in Germania, dove le potenti raffiche hanno spinto le turbine eoliche a produrre una quantità record di elettricità, equivalente a 44 centrali nucleari.

Fonti Articolo:
  • https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/10/maltempo-la-tempesta-ciara-colpisce-leuropa-burrasca-in-inghilterra-e-in-bretagna-la-schiuma-dal-mare-invade-la-strada-le-immagini/5701661/

Related Articles