Yellowstone: record di eruzioni per il geyser Steamboat

Yellowstone: record di eruzioni per il geyser Steamboat

Il geyser Steamboat, situato nel Parco Nazionale di Yellowstone, continua nella fase di eruzioni più frequenti. Secondo il Volcano Observatory degli Stati Uniti Geological Survey dello Yellowstone, l’ultima eruzione è stata registrata il 18 dicembre alle 15:42 rappresentando la 47a eruzione nel 2019, un vero e proprio record che supera i 32 eventi registrati nel 2018. Secondo l’Osservatorio la recente fase di attività ricorda quella registrata negli anni ’60 e degli anni ’80 e non ha collegamenti con la futura attività vulcanica a Yellowstone.

Le eruzioni di Steamboat possono durare dai 3 ai 40 minuti, e sono seguite da potenti getti di vapore. Durante queste eruzioni, l’acqua può essere lanciata per più di 91 metri nell’aria. Gli eventi non sono prevedibili, non essendoci intervalli regolari tra le eruzioni maggiori, che vanno da tre giorni a cinquanta anni. Tra il 1911 e il 1961 il geyser è rimasto inattivo mentre negli ultimi due anni il geyser è entrato in un periodo prolungato di attività frequente con oltre 40 eruzioni in un anno.

 

Fonti Articolo:
  • https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-7828569/Yellowstones-Steamboat-Geyser-erupted-record-number-47-times-year.html

Related Articles