Il beluga filmato giocatore di rugby è una spia russa?

Il beluga filmato giocatore di rugby è una spia russa?

E’ un video che sta facendo il giro del mondo quello di un beluga ripreso nell’Oceano Artico mentre sembrava giocare con una palla lanciata da una barca dai fan della squadra di rugby sudafricana. L’animale, in realtà., potrebbe essere un animale spia addestrata dalla Marina russa; uno dei tanti che il paese ha usato negli ultimi anni per spiare il Mare Glaciale Artico. Era l’aprile del 2019 quando nei pressi della costa settentrionale della Norvegia fu avvistato un altro esemplare di beluga con un’imbracatura attaccata al  corpo e un’etichetta che diceva “Squadra di San Pietroburgo”.

Ferris Jabr, scrittore scientifico che collabora con il New York Times e la rivista Scientific American, afferma come l’animale che appare in questo video virale potrebbe “essere sfuggito a un programma militare russo” e vagare per i mari alla ricerca di cibo. Quad Finn, un esperto di mammiferi acquatici, ha affermato che “Hvaldimir è stato portato fuori dall’oceano e addestrato dagli umani a fare trucchi come la ricerca di oggetti in cambio di cibo; nelle immagini, inoltre l’animale appare malnutrito e dipendente dall’uomo. In ogni caso la teoria del beluga addestrato per scopi militari non è confermata dal Norwegian Marine Research Institute e dal Hvaldimir Foundation, istituti specializzati nella cura di questa balena.

Il video:

Fonti Articolo:
  • https://scienze.fanpage.it/beluga-selvatico-gioca-con-un-pallone-da-rugby-la-drammatica-verita-dietro-al-video-virale/

Related Articles