Luna: inviate le immagini di misteriosa sostanza a forma di gel

Luna: inviate le immagini di misteriosa sostanza a forma di gel

Una serie di immagini inedite è stata trasmessa da rover cinese lunare Yutu-2. Le foto hanno messo in evidenza la “misteriosa sostanza di colore” scoperta in un piccolo cratere sulla faccia nascosta della luna. Le immagini sono state prese dalla camera del rover mentre il veicolo si avvicinava con attenzione alla sostanza, situata in un cratere di due metri di diametro. Il team che guida la missione cinese afferma che la straordinaria “forma e colore del materiale”, simile a un gel, “è significativamente diversa dal terreno lunare circostante”.

 

Questo è il secondo tentativo di Yutu-2 di fotografare il cratere. Il primo tentativo è stato considerato insoddisfacente, poiché nelle immagini ottenute erano presenti troppe ombre. Sebbene il secondo tentativo sia stato fatto in agosto, i risultati sono stati pubblicati solo alla fino di questa settimana. È ancora troppo presto per sapere esattamente quale sia la sostanza rilevata, ma tuttavia, Clive Neal, uno scienziato lunare dell’Università di Notre Dame, ha avanzato l’ipotesi che si tratti di frammenti di minerali cementati, fino a formare vetro nero lucido; il tutto prodotto in seguito di impatti ad alta velocità sulla superficie lunare. 

La Cina rivela nuove foto del lato oscuro della Luna che mostrano una misteriosa sostanza spaziale

 

Fonti Articolo:
  • https://www.forbes.com/sites/robinandrews/2019/09/05/heres-what-that-gel-like-substance-found-on-the-moon-probably-is/

Related Articles