Spazio: la sonda indiana si schianta sulla Luna. Fallisce Chandrayaan-2

Spazio: la sonda indiana si schianta sulla Luna. Fallisce Chandrayaan-2

Non è andata a bene la missione indiana sulla Luna. La sonda che avrebbe dovuto allunare la sera del sei settembre, ha interrotto le comunicazioni con la base, per poi precipitare sul suolo del nostro satellite. Ora non si conoscono le condizioni della sonda e del lander che avrebbe dovuto percorrere il suolo lunare. L’agenzia spaziale indiana, però, non si è data per vita annunciando come per le prossime due settimane tenterà di ripristinare i contatti con Vikram (questo il nome dato al dispositivo). Secondo il presidente dell’Agenzia spaziale indiana l’impatto del veicolo con il suolo è stato molto forte anche se il  il rover Pragyan, dovrebbe trovarsi ancora all’interno. 
 
La missione, costantemente monitorata dalla Mission Operations Complex (MOX) a Bangalore e dall’Indian Deep Space Network (IDSN) a Byalalu, ha preso il via il 22 luglio con il lancio dalla base dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota. Fino alla perdita dei contatti, i sistemi di bordo del veicolo spaziale Chandrayaan-2 avevano funzionato ottimamente. Fu proprio una missione indiana,  la Chandrayaan-1, nel 2008 ad individuare le tracce di acqua nelle rocce lunari anche se purtroppo anche in quel caso il lander fallì l’allunaggio. 
Fonti Articolo:
  • https://www.livemint.com/science/news/chandrayaan-2-is-95-successful-as-orbiter-flying-around-the-moon-isro-1567834928643.html

Related Articles